giovedì 12 gennaio 2017

2016 e addii


Buongiorno Bloggherine...

Come è iniziato il nuovo anno? per quanto mi riguarda io sto vivendo molti positivi e qualche solita preoccupazione che mi sono imposta di affrontare con il piede giusto, visto l'anno appena trascorso..

Dicembre doveva esser un mese magico, Natale, calore, famiglia, regali, feste, pressepe, albero.. shopping ecc..
E invece il nostro Dicembre 2016 è stato un mese di addio..
Proprio l'8 dicembre poco prima della mezzanotte è mancata la nonna di mio marito, solo sei mesi prima è mancato il nonno..

Il loro amore era talmente forte talmente sano e genuino che si sono raggiunti subito..

Il nonno è mancato dopo soli 15 giorni dalla scoperta di un tumore maligno.
Noi eravamo convinti fosse depresso, perchè stanco di dover avere a che fare tutti i giorni con la malattia di nonna.. Alzaimer..

Dopo il trasloco da un'appartamento alle case popolari qui nel mio paese, la malattia è purtroppo peggiorata, nonna non si orientava nella casa nuova, iniziava a mangiare male, con il coltello, cadeva spesso, non era più in grado di cucinare, di vestirsi da sola, non era in grado di affrontare la sua quotidianità..

Nonno giorno dopo giorno lo vedevamo spegnersi, era triste, arrabbiato, preoccupato..
Un giorno cade.. batte la faccia e da quel giorno si chiude nel letto lamentando lancinanti dolori e noi convinti fosse la tristezza e la depressione per la malattia di nonna.. quasi ogni sera andavo cercando di spronarlo cercando di rassicurarlo..
Ma sta sempre peggio..

Lo portiamo al Pronto Soccorso, li sviene, esami accertamenti e poi.. lui..
Un tumore, al rene.. sei cm per sei cm..

Dal giorno dopo il calvario,, per 15 giorni, 15 lunghi giorni di atroce sofferenza..
e poi una domenica nel tardo pomeriggio ci ha lasciati..

Il funerale, la nonna tristissima che un giorno mi chiede insieme a lei di togliere tutti i suoi vestiti colorati.. passa un mese e lei peggiora, non chiede più di nonno, dormo molto i suoi orari sono stravolti la sua quotidianità è stravolta..
Mese dopo mese diventa sempre più ingestibile non può star a casa da sola, così a turno tutti stiamo con lei.. viene ricoverata al san luigi.. per un buon mese, io vado a darle pranzo, e ogni giorno vedo la sua malattia peggiorare..
troviamo una casa di cura in cui un dottore ci dice di mandarla perchè non possiamo prendercene cura da soli.. e così via.. un'altro spostamento.. li dorme sempre.. è arrabbiata.. poi.. febbre..
pronto soccorso.. e due giorni dopo.. ci lascia.. ci lascia l'8 dicembre.. il giorno in cui tutte le famiglie fanno l'albero e ilpresepe in cui si addobba tutta la casa.. e noi.. il giorno dopo piangevamo la sua scomparsa, piangevamo il nostro natale senza i nonni.. i nonni bis..

questo è stato il nostro 2016..
questo è stato il nostro mese di dicembre..

vivono in noi ogni giorno...
ma è dura..

un abbraccio

Vany

3 commenti:

  1. Anche per noi gli ultimi mesi del 2016 non sono stati facilissimi...mi spiace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo tutti di passaggio lo sappiamo ma po diamo per scontati.. mi rendo conto però di come si cresce.. anche grazie al dolore

      Elimina
    2. Siamo tutti di passaggio lo sappiamo ma po diamo per scontati.. mi rendo conto però di come si cresce.. anche grazie al dolore

      Elimina